Bichectomia

Trattamento di bichectomia

BICHECTOMIA NELLA CLINICA DEL DR. CURRERI A CATANIA

La Bichectomia è l'intervento chirurgico di rimozione delle Bolle di Bichat. La Bolla di Bichat,  è il nome con cui viene chiamato il grasso contenuto nella guancia. Si trovano in una cavità che viene delimitata dal muscolo buccinatore e lateralmente dal muscolo massetere. Questi due muscoli, che permettono i movimenti di masticazione hanno bisogno di un cuscinetto di grasso per una buona lubrificazione. In alcuni casi questo accumulo di grasso si sviluppa in modo esagerato determinando quindi un viso molto rotondo e sproporzionato rispetto al resto del viso. Diventa quindi necessario eseguire una riduzione della bolla del Bichat. Il volume di questo grasso non è necessariamente correlato al peso corporeo, ed questo è il motivo per cui molte persone magre possono avere delle borse molto sviluppate. La principale funzione della Bolla di Bichat è da attribuire principalmente alla fase dell'allattamento, in fase neonatale e nei bambini, durante l'atto della suzione. Da ciò il fatto che nei bambini le guance sono rotonde e pronunciate. Durante lo sviluppo questa quantità di grasso si riduce senza mai però ridursi del tutto neanche nei casi di denutrizione estrema.

La loro riduzione donerà un aspetto più naturale e fresco al viso.

BICHECTOMIA: COME AVVIENE E COME COMPORTARSI

L'intervento di bichectomia si fa in anestesia locale e tramite una piccolissima incisione all'interno della bocca. Dopo l’intervento non si percepisce dolore. È possibile che dopo poche ore avrete un certo fastidio che può essere controllato con appositi farmaci. Si può avere un po' di gonfiore alle guance e sentire il viso più gonfio del normale. Si consiglia di stare a letto con la testa alta, al fine di ridurre il gonfiore. Poiché la sutura è all'interno della bocca e si usano dei fili riassorbibili, non sarà necessaria la loro rimozione. Il primo controllo post-operatorio avviene dopo qualche giorno dall'intervento per assicurarsi che tutto procede normalmente. Il processo infiammatorio, in questa zona molto delicata e sensibile, potrebbe durare 1-2 settimane e dipende da persona a persona. Si può anche avere una sensazione di oppressione o diminuita sensibilità a causa della stessa infiammazione.

DOMANDE FREQUENTI

Qual è l’età minima per sottoporsi all’intervento?2024-07-05T12:49:36+00:00

L’età minima per sottoporsi all’intervento di bichectomia è di 18 anni. Questo perché l’intervento comporta la rimozione delle bucce, che sono delle strutture adipose situate nelle guance. Le bucce sono ancora in fase di sviluppo durante l’adolescenza, quindi la loro rimozione in un paziente di età inferiore ai 18 anni potrebbe portare a risultati insoddisfacenti.

Torna in cima