Lifting facciale
LIFTING FACCIALE: IL LIFTING VISO NELLA CLINICA DEL DR. CURRERI A CATANIA
Il lifting facciale è un procedimento di alta chirurgia che mira a migliorare i segni visibili d'invecchiamento su viso e collo, eliminando l'eccesso di pelle, di grasso e riposizionando i muscoli lassi. Il procedimento può migliorare il contorno della mandibola e alleggerire i solchi che vanno dal naso al labbro. Questa chirurgia viene personalizzata per ciascun paziente, in inerenza al risultato desiderato. Si può realizzare da sola o in combinazione con altri procedimenti come il sollevamento delle sopracciglia, chirurgia delle palpebre, chirurgia nasale, liposuzione del mento e impianti protesici.
IL LIFTING FACCIALE: UN VISO NUOVO CONTRO I SEGNI DEL TEMPO
Il lifting facciale è una valida soluzione contro i segni del tempo che si depositano in genere nella parte inferiore del viso, sotto le palpebre inferiori, nella zona tra il naso e l’angolo della bocca, ai lati delle guance. A volte si verifica una perdita di tono muscolare in queste zone, o il deposito di grasso in eccesso. I migliori candidati per questa chirurgia sono coloro che presentano questi segni di invecchiamento sulla pelle, la quale però mantiene ancora una certa elasticità e una struttura ben definita. In generale, questo include pazienti tra i 40 e i 70 anni che hanno buone condizioni fisiche e mentali.
PROCEDIMENTO E MODALITÀ DI ESECUZIONE DEL LIFTING FACCIALE
Il procedimento inizia con un'incisione lungo la linea del capillizio, quindi va al di dietro del lobo dell'orecchio e subito dietro il trago. La pelle si separa in primo luogo dal sistema superficiale muscoloaponeurotico SMAS), dal grasso e dai muscoli. Attraverso queste incisioni la cute è sollevata e liberata dai tessuti muscolari sottostanti. Tutto ciò avviene al di sotto della cute in modo che questa possa tendersi con una tensione minima al di sopra dei muscoli rimessi in tensione e le ferite chirurgiche possano guarire senza eccessive sollecitazioni. La cute in eccesso viene asportata e la chiusura viene eseguita con fili di sutura molto sottili. I tessuti caduti sono quindi rimodellati e riposizionati. La pelle si stira verso l'alto e verso dietro e qualsiasi eccesso si elimina per aver un aspetto più giovanile. La tecnica del lipofilling (che consiste nel raccogliere il grasso di altre parti corporee e nell'utilizzare questo grasso ad altri scopi) si utilizza per migliorare drasticamente l'aspetto delle pieghe nasolabiali e la linea mentoniera.
IL POST INTERVENTO DEL LIFTING FACCIALE: COSA FARE
Cosa fare dopo l'intervento? In generale è consigliato restare sotto osservazione diretta del personale infermieristico per qualche ora o se si preferisce per una notte. Viene applicata crioterapia locale per ridurre edema ed ematomi. I punti vengono rimossi normalmente dopo circa 5 giorni dall'intervento. Si raccomanda di riposare il più possibile nella settimana successiva ed evitare attività fisica importante per almeno 15 giorni. Si può avere una sensazione di addormentamento o senso di oppressione della pelle che può durare per circa 6 settimane dopo l'operazione, però normalmente ci si sente meglio tra la terza e quarta settimana. I pazienti, a seconda del grado dell'intervento, saranno normalmente presentabili nel giro di circa due settimane. È previsto riposo assoluto per la prima settimana dopo l'intervento. Durante la seconda e terza settimana saranno riprese gradualmente le normali attività fisiche. In questo periodo non è consigliabile praticare sport o esercizio fisico, ma se i pazienti si sentono in grado di farlo possono uscire per passeggiate e per attività non faticose. Dopo la terza settimana qualsiasi altra attività è consentita. E' possibile lavare i capelli delicatamente dopo la rimozione delle medicazioni. Altri trattamenti o tinture non possono essere eseguite prima di 3 settimane dopo l'intervento. La guida dell'automobile è consentita dopo una settimana come anche l'attività sessuale. Il sole è estremamente dannoso per il viso, particolarmente in seguito ad un intervento di chirurgia estetica. Evitare quindi accuratamente il sole, limitando I'esposizione al minimo ed usando creme protettive in abbondanza. Il cappello e gli occhiali da sole potranno rivelarsi molto utili. È quasi sempre presente un certo grado di riduzione della sensibilità davanti all'orecchio ed al collo. Quantunque la sensibilità normale tenda a riprendere gradatamente, una lieve riduzione della sensibilità può persistere per alcuni mesi. Agli uomini si consiglia di essere estremamente prudenti nella rasatura durante il periodo post-operatorio.
RISCHI E COMPLICANZE DEL LIFTING FACCIALE
Qualsiasi procedimento chirurgico prevede un certo grado di rischio. Anche se la maggior parte dei pazienti non vanno incontro a complicanze dopo l’intervento del lifting facciale, è importante che il paziente capisca i rischi, le potenziali complicanze e le conseguenze di questa chirurgia. La più comune complicazione, è la raccolta di sangue o di coaguli al di sotto della cute. Se l'ematoma è di dimensioni tali per cui sia necessaria la rimozione, questa si può ottenere mediante aspirazione o attraverso l'apertura di un piccolo tratto della ferita chirurgica. Ciò non produrrà comunque effetti negativi sul risultato finale. L'edema si risolve in 2 o 3 settimane, ma un gonfiore di modesto grado può persistere per alcuni mesi. In genere ciò è notato soltanto dal paziente. Le ecchimosi in genere sono localizzate nell'area immediatamente sottostante agli occhi ed in alcune aree ai lati del collo. Esse scompaiono nel giro di una settimana ma occasionalmente possono persistere un po' più a lungo e possono agevolmente essere mascherate con il trucco. L'altra complicanza, seppur rara degna di nota, è un coinvolgimento dell'innervazione del viso sia sensitivo che motorio che può risolversi nel giro di settimane.